Letteratura italiana e Romanistica

In linea con quanto promosso dalla rispettiva Sezione di Letteratura italiana e Romanistica, questa sezione accoglie articoli scientifici che abbiano come principali campi di investigazione la letteratura italiana e le principali letterature romanze dalle origini alla contemporaneità. La sezione accoglie anche contributi che, nel segno nella multidisciplinarietà, uniscano i tradizionali metodi della ricerca letteraria e filologica a metodologie complementari attinenti al ramo delle tecnologie informatiche. I contributi coprono i seguenti campi di studio:

  • Letteratura italiana
  • Filologia e linguistica romanza
  • Letteratura francese
  • Letteratura spagnola
  • Letteratura portoghese

Per maggiori informazioni sulle collaborazioni scientifiche, convenzioni e progetti legati ai campi di indagine della Sezione di riferimento, visita la sua pagina di presentazione.

2 articoli totali

Abstract


La generazione di Foscolo e di Clausewitz assistette in un quarto di secolo all’avvicendamento di una decina di costituzioni, si assoggettò o si ribellò a vari cambi di sovranità o di regime, e si spense infine in un regime di sovranità coatta. Hölderlin ne impazzì, mentre essi non conobbero il successo personale, nel doppio significato del riconoscimento pubblico e del raggiungimento dei propri scopi letterari ultimi. Caos e catastrofe non furono soltanto nozioni astratte, bensì esperienza e spettacolo. L’esperienza si narra, allo spettacolo si assiste o lo si immagina.


In a quarter of a century, the generation of Foscolo and Clausewitz witnessed the advancement of a dozen constitutions, subjected or rebelled to various changes of sovereignty or regime, and finally died out in a regime of forced sovereignty . Hölderlin went mad, while they did not know personal success, in the double meaning of public recognition and the achievement of their ultimate literary goals. Chaos and catastrophe were not just abstract notions, but experience and spectacle. The experience is told, the spectacle is witnessed or imagined.


Abstract


Il saggio si concentra sul rapporto di Gadda e di Pasolini con le rispettive madri, analizzando le somiglianze e le differenze di tali legami. Si osserva come le due figure femminili abbiano influenzato sensibilmente la biografia e la bibliografia dei due celebri autori.


The essay focuses on Gadda's and Pasolini's relationship with their respective mothers, analysing the similarities and differences of these ties. It looks at how the two female figures significantly influenced the biography and bibliography of the two famous authors.