Premessa al primo numero

Si inaugura con questo numero DILEF Rivista digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, nata nel quadro delle attività condotte come Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 sul Fondo assegnato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base della qualità della ricerca e dei progetti di sviluppo presentati.

DILEF è una rivista scientifica interamente digitale appoggiata su una piattaforma editoriale (Booksflow di Progettinrete) in grado di coprire integralmente le fasi della filiera editoriale (dalla proposta e successiva approvazione da parte del Comitato direttivo, al referaggio e archiviazione dei dati per eventuali ispezioni, sino alla pubblicazione stessa del contributo).

La pubblicazione dei contributi, in rete, ad accesso aperto, è dinamica, una caratteristica innovativa su cui il Dipartimento ha puntato con decisione fin dalla prima proposta di progetto al Ministero. Gli articoli, sottoposti a revisione tra pari e validati scientificamente per la pubblicazione, sono subito resi disponibili sul sito, ricevendo un DOI univoco ai fini della visibilità e della circolazione attiva. A chiusura definitiva del fascicolo, a cadenza annuale, i contributi sono consolidati nella forma definitiva e pubblicati. Il numero della rivista, a questo punto statico, è consultabile liberamente attraverso la navigazione web o scaricabile in formato PDF.

La dinamicità della pubblicazione, in crescente affermazione nell’editoria di ambito umanistico, consente di aprire un dibattito all’interno della comunità scientifica, permettendo all’autore di rendere disponibile il proprio contributo anche prima della sua definitiva pubblicazione in rete.

La rivista si articola in cinque sezioni. Le prime quattro rispecchiano gli interessi e gli ambiti di studio delle rispettive sezioni dipartimentali: Antichità e Filologia, Filosofia, Letteratura italiana e Romanistica, Linguistica. La quinta, intitolata Note di umanistica digitale, si ricollega agli interessi di ricerca del Laboratorio di Informatica Umanistica del Dipartimento, la cui costituzione e attività sono uno degli elementi caratterizzanti del progetto presentato al Ministero.


Anna Nozzoli

Responsabile del progetto Dipartimento di eccellenza 2018-2022

Pierluigi Minari

Direttore del Dipartimento e della rivista DILEF

Marco Biffi

Vicedirettore esecutivo della rivista DILEF

Informazioni
Cita come: Anna Nozzoli, Pierluigi Minari e Marco Biffi, Premessa al primo numero in DILEF. Rivista digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia - 1 (2022), pp. 1-2.
  • Data ricezione: 01/03/2022
  • Data accettazione: 15/03/2022
  • Data pubblicazione: 30/03/2022
  • DOI:
  • © Autori
  • |
  • Licenza: CC BY-NC-ND
  • |
Condivisione della ricerca